“La Forza delle Parole” 2011

Presentazione del nuovo laboratorio teatrale 2011.
La Forza delle parole. Il progressive.
Sassari, Teatro Il Ferroviario.

Venerdì 26 novembre alle ore 19.30 alle ore presso il Teatro “Il Ferroviario” in Corso Vico 14 a Sassari, si svolgerà il primo incontro del nuovo laboratorio teatrale “Università e Teatro” organizzato dall’Associazione Materia Grigia.
“La Forza delle Parole”
è il titolo ed è un appuntamento per chi ama la lettura, la musica, il teatro, l’arte e lo spettacolo. Si parla con gli scrittori, si fa un po’ di musica, si partecipa a laboratori teatrali su temi scelti.

Ogni anno “La Forza delle Parole” sceglie uno o più protagonisti della scena musicale che, a partire dagli anni ’60, hanno lasciato una traccia significativa ed una memoria indelebile nella nostra società.

L’anno scorso , 2010, il progetto è stato dedicato a Luigi Tenco.
L’incontro di quest’anno, 2011, è dedicato al Progressive, termine con cui si tende a significare un particolare genere musicale che vede protagonisti soprattutto i complessi musicali come la PFM, il Banco del Mutuo Soccorso, le Orme, gli Area, i New Trolls e tanti altri ancora. La nostra attenzione converge in particolare su un disco che negli anni ’70 fece epoca non solo per l’originalità delle musiche e delle liriche, ma anche il curiosissimo nome (Premiata Forneria Marconi) del gruppo che ha realizzato il disco “Storia di un minuto” e per la copertina del disco . In particolare il titolo di uno dei brani, Impressioni di Settembre, è diventato parte dell’immaginario di quella generazione che, allora, combinava società, politica e cultura e credeva nel potere rivoluzionario della musica e della creatività. Il programma della manifestazione prevede incontri con autori, musicisti, musicisti-scrittori, illustratori di cover, piccole produzioni coreografiche e una parte del laboratorio di animazione teatrale che ogni anno l’associazione “Materia Grigia” propone agli studenti universitari della città di Sassari.

fonte:  QUELLI CHE…MATERIA GRIGIA E MATERIA GRIGIA BLOG

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>